Tipologie di pensione

pensioni.it



Tipologie di pensioni

Le pensioni possono essere di varie tipologie

Pensione di vecchiaia
retribuzione erogata ai lavoratori dipendenti ed autonomi che hanno raggiunto l'età anagrafica stabilita dalla legge oltre al raggiungimento dell’anzianità contributiva e assicurativa prevista.

Pensione di anzianità
retribuzione erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi , tra i quali gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, i coloni e i mezzadri, che sono iscritti ai fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria.

Pensione di inabilità
retribuzione erogata ai lavoratori per i quali viene accertata la totale e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa.

Assegno ordinario di invalidità
retribuzione erogata ai lavoratori che si trovano ad avere la capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.

Pensione ai superstiti
retribuzione erogata ai superstiti di un pensionato (pensione di reversibilità) o di un lavoratore (pensione indiretta).

Indennizzo per cessazione attività commerciale
importo concesso agli iscritti alla gestione autonoma dei commercianti che cessano definitivamente l’attività nel periodo dal 1.1.2009 al 31.12.2011.

Pensione supplementare
somma che viene liquidata al lavoratore che può dimostrare di aver versato all’INPS una contribuzione non sufficiente al fine di avere il diritto ad un’altra pensione (vecchiaia o assegno ordinario di invalidità) con i requisiti contributivi normalmente richiesti.

Fondo casalinghe
Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori non retribuiti derivanti da responsabilità familiari che è stato istituito dal 1.1.1997.

Pensione sociale
Prestazione prettamente assistenziale per cui non sono richiesti requisiti assicurativi o contributivi, con la quale lo Stato interviene a tutela dei cittadini che non hanno mezzi per vivere.

Assegno sociale
Prestazione di tipo assistenziale che non tiene conto del pagamento dei contributi e viene erogata a quei cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate ed in particolari condizioni di reddito stabilite dalla legge.

Pensione e prestazioni invalidi civili
La Costituzione Italiana prevede interventi di sostegno ai cittadini inabili al lavoro e che sono sprovvisti di mezzi necessari per vivere, erogando pensioni, assegni o indennità varie.

Fondi pensione sostitutivi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO)
Sono fondi (Fondo Trasporti, Fondo Telefonici, Fondo Elettrici, Fondo Dazio) tipici di alcune categorie di lavoratori con modalità di gestione del conto, rendimento e calcolo proprie rispetto a quelle in vigore per la generalità dei lavoratori dipendenti (OBG).

Fondi pensione integrativi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO)
Servono ad integrare, in favore degli iscritti e dei superstiti, il trattamento dovuto dall'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti. Le pensioni integrative sono erogabili solo assieme ad una prestazione pensionistica AGO.

Fondo clero
Si occupa di gestire gli obblighi contributivi e liquidare le prestazioni garantendo la tutela previdenziale specificamente connessa allo status sacerdotale degli iscritti.

Fondi pensione confluiti da altri enti
Si occupa della gestione di alcuni Fondi o Casse (Fondo Previdenza Marinara, Fondo Ferrovie, Fondo Dirigenti di Azienda Industriali, Fondo Spedizionieri, Cassa di Previdenza per gli Sportivi) ed è stata trasferita all’Inps a seguito di specifiche disposizioni legislative.

Fondi di solidarietà a sostegno del reddito
Sono fondi che erogano, in via straordinaria, gli assegni straordinari per il sostegno del reddito, ossia prestazioni temporanee finalizzate alla pensione e non sono a carico del sistema previdenziale obbligatorio.